SEO: L’IMPORTANZA DEL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA

Barbara Cocco WEB SPECIALIST
Barbara Cocco  web marketing Padova
Vai ai contenuti

SEO: L’IMPORTANZA DEL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA

CoccoWebAgency
Pubblicato da Barbara Cocco in Siti Web · 3 Luglio 2018
Tags: WebMarketingSEO
Il posizionamento sui motori di ricerca è di fondamentale importanza: se non sei nelle prime tre pagine è come se non esistessi.
Forse un po' spietato, ma assolutamente vero.
L’importanza della SEO e di un buon posizionamento sui motori di ricerca, organico, naturale, è insita proprio nella modalità con cui gli utenti si approcciano ai risultati di ricerca sui motori.

  • oltre 90% degli utenti che fa una ricerca su Google non va oltre le prime tre pagine
  • il 94% di questi clicca sui risultati organici
  • solo il 6% degli utenti clicca sui risultati a pagamento, ovvero gli annunci sponsorizzati o Pay Per Click

Premesso e stabilita l'importanza di essere visibile nelle prime pagine di Google, la domanda da porsi è: “come fare per essere in prima pagina su Google con parole che mi interessano?”

FATTI TROVARE DAI TUOI CLIENTI
Sicuramente il primo elemento da indagare per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca sono le parole chiave.
Ovvero con quali keywords la nostra azienda potrebbe essere ricercata dagli utenti.
Es. “siti web Padova”, “realizzazione siti web ecommerce a Padova”.
Non devi più andare a caccia di clienti, ma fare in modo che siano loro a trovare te. Una strategia SEO efficace corrisponde ad avere un commerciale in servizio 24 ore su 24, perché il tuo sito web può generare traffico costantemente e portare nuovi contatti, potenziali clienti e conversioni.

CONTENUTI DI QUALITÀ
Per questo motivo i testi devono essere redatti con tecniche SEO, capaci di evidenziare parole chiave adatte ai testi e per questo in grado di far salire il sito nelle prime pagine dei risultati di ricerca.
Maggiormente il sito sarà ritenuto interessante, avrà una sua audience, link esterni che lo collegano, migliore sarà il suo Page rank e quindi posizionamento su Google.

STRUMENTI TECNICI
Oltre alla scrittura dei testi in ottica SEO, esistono altri strumenti tecnici capaci di aiutare la risalita di un sito web sui motori di ricerca.
Google Analytics
Inserire il codice di monitoraggio di Google Analytics sul sito equivale a poter avere dei dati statistici per capire il traffico, la provenienza, i temi considerati più interessanti e quelli da sviluppare, le provenienze, sia in termini geografici che di fonti di traffco online.
Comprendere la propria presenza online, significa poter ideare una strategia per posizionarsi su Google sempre meglio.
Google webmasters tools
Un altro utilissimo strumento fornito da Google.
Consente di verificare una serie di parametri tecnici, come, ad esempio, Google visualizza il sito internet, le statistiche di scansione o gli errori di scansione.
Ridimensionamento immagini, layout mobile
Un sito ottimizzato per il mobile, con immagini che si caricano velocemente perché leggere, adeguate al web, è un sito che viene visitato dagli utenti e premiato dai motori di ricerca nei risultati.
Meta tags
Inserire meta title e meta description è un lavoro da SEO professionista, molto utile. Meta title e meta description sono le prime parti scansionate dai motori di ricerca.
Per questo motivo sono importanti, per far comprendere agli spider che scansionano il sito quali sono i temi trattati e come posizionarlo nel traffico di ricerca.
Sitemap
E’ un file in cui è possibile elencare le pagine del sito web per comunicare a Google, o ad altri motori di ricerca, l’organizzazione dei contenuti.
I web crawler, o spider, dei motori di ricerca, come Googlebot, leggono questo file per eseguire una scansione più efficiente del sito internet.




CONTACT US
Created by BarbaraCoccoAdv
WEB & COMMUNICATION AGENGY
Contatti:
Via San Tommaso, 16
35020 - Albignasego (PD)
P.IVA 00246380281
Tel.    049 232 1202
Mob.  342 0320542
Barbara Cocco agenzia comunicazione & web marketing Padova
Barbara Cocco  comunicazione & web marketing Padova
Via San Tommaso, 16
35020 - Albignasego (PD)
P.IVA 00246380281
Tel. 049 232 12 02
Mob. 342 03 20 542
Barbara Cocco adv agenzia comunicazione Padova e Rovigo
Torna ai contenuti