La differenza tra DEM e Newsletter
Esistono
notevoli differenze nella terminologia. L'email marketing individua
la metodologia e lo strumento di comunicazione pubblicitaria
attraverso le mail.
La
Newsletter è uno strumento di informazione pubblicitaria. I
contenuti sono di caratttere informativo e scritti con solo testo.
L'informazione serve principalmente per accrescere la fidelizzazione
dei propri clienti.
Caratteristiche
principali della newsletter:
– Branding:
lo stile e la cura che viene trasmesso attraverso la creazione
di una newsletter promuove
e migliora l’immagine dell’azienda e del suo brand con
conseguente aumento della good
reputation.
– Traffic
generator:
la newsletter equivale alla prima pagina di un giornale. I principali
titoli serviranno a stimolare l’interesse verso l’approfondimento
interno. Per quanto concerne la newsletter digitale, l’aumento del
traffico sul sito web di riferimento.
– Loyalty:
l’invio periodico,
a distanze né troppo ravvicinate (giorni) né troppo elevate (mesi)
contribuisce all’aumento della fidelizzazione dell’utente che
conoscerà i tratti narrativi, i valori e il mood dell’azienda
diventandone il fruitore principale.
– Nurturing:
una newsletter efficace nutre i clienti con le informazioni sui
prodotti o sulle novità dell’azienda. Grazie all’avvento
dei social
network il
tema è ancora più importante e può generare l’aumento del
proprio parco clienti o delle cerchie amiche.
– Push
e viral:
La newsletter si pone, al contempo come obiettivo secondario, quello
di promuovere i prodotti dell’azienda o le offerte
del momento.
– Lead
Generation:
attraverso la newsletter è possibile anche produrre nuovi clienti e
nuove opportunità di business.
DEM o
Direct
Email Marketing
La DEM è
costituita da un’email inviata tramite posta elettronica. Il suo
obiettivo però è sensibilmente differente dalla newsletter. È uno
strumento fondamentale del marketing mix dell’azienda che desidera
aumentare il proprio fatturato.
Caratteristiche
principali della DEM:
– La DEM è
una comunicazione
commerciale che
punta al push diretto sui
propri destinatari con promozioni, coupon, branding e sconti.
– Il target della
Dem è molto
profilato ed
è scelto a tavolino. Rispetto alla newsletter, dove
la profilazione è
sempre possibile, la DEM
segmenta in partenza l’audience a
cui l’offerta verrà proposta, ad esempio i prodotti maschili sono
inviati solo agli uomini, quelli femminili solo alle donne.
Molto
spesso le
DEM sono inviate su database a noleggio dove
l’editore concede lo spazio al suo interno per la pubblicità di
aziende esterne.
Le metriche che
vengono generate sono principalmente:
– letture
e relativi tassi di lettura e apertura delle email,
– click,
– bounce,
cioè le email che non sono andate a buon fine,
– cancellazioni,
– inoltri,
– condivisioni
sui social.