QUANTO SI GUADAGNA CON AD SENSE?

Barbara Cocco WEB SPECIALIST
Barbara Cocco  web marketing Padova
Vai ai contenuti

QUANTO SI GUADAGNA CON AD SENSE?

CoccoWebAgency
Pubblicato da Barbara Cocco in marketing · 23 Ottobre 2019
Tags: marketing
Le strategie SEO orientate ad aumentare i propri guadagni AdSense sono riconducibili a 3 aree: Valore delle Parole Chiave, Traffico del Sito Web e Ottimizzazione Adsense. Vediamo qualche esempio pratico per comprendere meglio come funziona.
Prendiamo, a dimostrazione, un esempio di fantasia che potremmo chiamare “Le Recensioni Tecnologiche di Mario Bloggoni”
NOTA BENE: nomi, dati e cifre dell’esempio seguente non si riferiscono a nessun sito o publisher reale. Sono usati unicamente come esempio di fantasia. E’ infatti proibito da regolamento pubblicare qualunque dato reale sui guadagni adsense (a meno che non siano detti a grandi linee)

Valore delle Parole Chiave
Il valore delle parole chiave determina quanto le tue pubblicità varranno per ogni click. Questo dipende direttamente dai contenuti dei tuoi siti ed è qualcosa su cui non si può avere pieno controllo. Un buon valore per una keyword è superiore ad 1 dollaro per click e ci permette di scalare la vetta dei guadagni AdSense. Nel caso del nostro amico Mario, il suo sito è su argomenti Tecnologici, perciò possiamo ipotizzare che verrà pagato mediamente 1 dollaro a click.

Traffico del Sito Web
Il traffico del sito web è davvero fondamentale per qualunque sito, che utilizzi o meno AdSense. Un alto numero di visitatori produrrà un’alta rendita (in base al CTR - ovvero quanti visitatori cliccano sui banner). Ricorda che il CTR è solo un numero; senza buon traffico non guadagnerai mai granché. Ipotizziamo che Mario riesca a generare 500.000 page-views al mese sul suo sito.

Ottimizzazione AdSense
In un mondo ideale ci piacerebbe avere tutte le nostre pagine ottimizzate alla perfezione. Nel mondo reale questo è davvero difficile da ottenere e dovresti puntare ad avvicinarti alla perfezione senza per questo impazzirci. Maggiore è l’ottimizzazione che realizzi tanto maggiore sarà il tuo CTR. Diciamo che Mario è stato bravo con la sua ottimizzazione ed ottiene un CTR medio del 5%. Ricorda, maggiore è il CTR e maggiore è il numero di click per impressione.
Mettendo tutto insieme:
1$ per click (mediamente)
500.000 impressioni mensili
5% di CTR
Con queste statistiche Mario è capace di guadagnare 25000 dollari al mese con AdSense.
A questo punto, Mario continua la sua ottimizzazione utilizzando anche il filtro per gli annunci Concorrenti. Le nuove statistiche saranno:
1,25$ per click (mediamente)
500.000 impressioni mensili
6% di CTR
Con un po di lavoro Mario è riuscito ad ottenere 37500 dollari al mese con AdSense.
Come potete notare si tratta di un’enorme differenza con poco lavoro. E’ questa la differenza tra un professionista dell’AdSense ed un principiante. Lavorare costantemente per migliorare il proprio CTR e far fuori i siti MFA (= Made For Adsense) può aumentare drasticamente i tuoi guadagni.
Dunque, chi guadagna di più?
Non ci sono dati precisi per affermare chi guadagna di più ma senz’altro quelli che fanno più denaro sono:
1 - Blog molto richiesti
2 - Siti popolari di community come MySpace e YouTube
3 - Gateways di servizi di file sharing
Quelli che guadagano meno tra tutti sono:
1 - Siti personali (poco traffico)
2 - siti MadeForAdsense (lo “smart pricing” prende il sopravvento)
3 - Siti specializzati (scarso valore delle keyword)

Chi guadagna di più con AdSense
Le persone che si arricchiscono davvero tanto con AdSense hanno qualcosa in comune: il traffico. Se osserviamo i Blog molto richiesti possiamo renderci conto facilmente di quanto possono fare. Un blog del genere ha probabilmente un page rank vicino al 7 o all’8 ed una posizione nelle ricerche tra l’1 e il 5. Questo significa che può ricevere facilmente 5 milioni di impressioni di pagina al mese.
0.5$ per click (mediamente)
5.000.000 di impressioni mensili
4% di CTR
Con un CTR al 4% ed un basso costo per click, stanno ancora guadagnando sui 100.000$ al mese! Si tratta di una rendita considerevole a cui nessuno può restare indifferente e dovrebbe spronarvi a mettervi sotto con il web marketing! Se non l’avete già fatto, è il momento di effettuare l’iscrizione a Google Adsense.



CONTACT US
Created by BarbaraCoccoAdv
WEB & COMMUNICATION AGENGY
Contatti:
Via San Tommaso, 16
35020 - Albignasego (PD)
P.IVA 00246380281
Tel.    049 232 1202
Mob.  342 0320542
Barbara Cocco agenzia comunicazione & web marketing Padova
Barbara Cocco  comunicazione & web marketing Padova
Via San Tommaso, 16
35020 - Albignasego (PD)
P.IVA 00246380281
Tel. 049 232 12 02
Mob. 342 03 20 542
Barbara Cocco adv agenzia comunicazione Padova e Rovigo
Torna ai contenuti