La differenza tra DEM e Newsletter

Barbara Cocco WEB SPECIALIST
Barbara Cocco  web marketing Padova
Vai ai contenuti

La differenza tra DEM e Newsletter

CoccoWebAgency
Pubblicato da Barbara Cocco in marketing · 5 Giugno 2018
Tags: DEMemailmarketing
Esistono notevoli differenze nella terminologia. L'email marketing individua la metodologia e lo strumento di comunicazione pubblicitaria attraverso le mail.
La Newsletter è uno strumento di informazione pubblicitaria. I contenuti sono di caratttere informativo e scritti con solo testo. L'informazione serve principalmente per accrescere la fidelizzazione dei propri clienti.

Caratteristiche principali della newsletter:
–  Branding: lo stile e la cura che viene trasmesso attraverso la creazione di una newsletter promuove e migliora l’immagine dell’azienda e del suo brand con conseguente aumento della good reputation.
–  Traffic generator: la newsletter equivale alla prima pagina di un giornale. I principali titoli serviranno a stimolare l’interesse verso l’approfondimento interno. Per quanto concerne la newsletter digitale, l’aumento del traffico sul sito web di riferimento.
–  Loyalty: l’invio periodico, a distanze né troppo ravvicinate (giorni) né troppo elevate (mesi) contribuisce all’aumento della fidelizzazione dell’utente che conoscerà i tratti narrativi, i valori e il mood dell’azienda diventandone il fruitore principale.
–   Nurturing: una newsletter efficace nutre i clienti con le informazioni sui prodotti o sulle novità dell’azienda. Grazie all’avvento dei social network il tema è ancora più importante e può generare l’aumento del proprio parco clienti o delle cerchie amiche.
–   Push e viral: La newsletter si pone, al contempo come obiettivo secondario, quello di promuovere i prodotti dell’azienda o le offerte del momento.
–  Lead Generation: attraverso la newsletter è possibile anche produrre nuovi clienti e nuove opportunità di business.

DEM o Direct Email Marketing
La DEM è costituita da un’email inviata tramite posta elettronica. Il suo obiettivo però è sensibilmente differente dalla newsletter. È uno strumento fondamentale del marketing mix dell’azienda che desidera aumentare il proprio fatturato.
Caratteristiche principali della DEM:
–  La DEM è una comunicazione commerciale che punta al push diretto sui propri destinatari con promozioni, coupon, branding e sconti.
–  Il target della Dem è molto profilato ed è scelto a tavolino. Rispetto alla newsletter, dove la profilazione è sempre possibile, la DEM segmenta in partenza l’audience a cui l’offerta verrà proposta, ad esempio i prodotti maschili sono inviati solo agli uomini, quelli femminili solo alle donne.
Molto spesso le DEM sono inviate su database a noleggio dove l’editore concede lo spazio al suo interno per la pubblicità di aziende esterne.
Le metriche che vengono generate sono principalmente:
– letture e relativi tassi di lettura e apertura delle email,
– click,
– bounce, cioè le email che non sono andate a buon fine,
– cancellazioni,
– inoltri,
– condivisioni sui social.



CONTACT US
Created by BarbaraCoccoAdv
WEB & COMMUNICATION AGENGY
Contatti:
Via San Tommaso, 16
35020 - Albignasego (PD)
P.IVA 00246380281
Tel.    049 232 1202
Mob.  342 0320542
Barbara Cocco agenzia comunicazione & web marketing Padova
Barbara Cocco  comunicazione & web marketing Padova
Via San Tommaso, 16
35020 - Albignasego (PD)
P.IVA 00246380281
Tel. 049 232 12 02
Mob. 342 03 20 542
Barbara Cocco adv agenzia comunicazione Padova e Rovigo
Torna ai contenuti